"Sorridere" con gli occhi ai gatti
/In questo periodo, in cui siamo coperti dalla mascherina, non ci resta che sorridere con gli occhi.
E sorridere con gli occhi, da un ultima ricerca scientifica, sembra sia il metodo migliore per costruire un buon rapporto con i gatti.
Socchiudere gli occhi abbinato ad un battito lento di ciglia rende noi umani più attraenti per i gatti, ci porta ad avere una comunicazione positiva con loro.
In questo studio effettuato in Inghilterra, nel Sussex, si è visto che i gatti erano più propensi a battere lentamente le palpebre verso i loro proprietari se i loro proprietari avevano a loro volta battuto lentamente le loro, rispetto ad una situazione in cui non emettevano questo atteggiamento di “ammiccamento”.
Inoltre i gatti erano più propensi a battere lentamente le palpebre quando uno sperimentatore sconosciuto sbatteva lentamente le palpebre, rispetto a quando aveva mantenuto un'espressione neutra e preferivano avvicinarsi a lui dopo aver avuto questo atteggiamento di ammiccamento rispetto ad un'espressione neutra.
Comprendere i modi positivi in cui i gatti e gli esseri umani interagiscono può migliorare la comunicazione con i gatti, il loro benessere e svelarci di più sulle capacità socio-cognitive di questa specie poco studiata.
Questi risultati potrebbero essere utilizzati per valutare il benessere dei gatti in una varietà di contesti, comprese le pratiche veterinarie, le colonie feline ed i rifugi.