Cani e bambini - bambini in passeggino

cani bambini

I cani sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana. E’, quindi, di fondamentale importanza che i bambini, uomini di domani, sappiano come ci si rapporta con un cane e sono i genitori che, con un’educazione corretta, devono trasmettere questo insegnamento.

Facendogli capire che il cane non è un’animale da temere, faranno un grande regalo ai loro figli, anche in termini di sicurezza.

Il primo contatto che i bambini hanno con i cani per la strada avviene quando sono nel passeggino. In questo periodo sono alla stessa altezza del cane ed è opportuno insegnare a non allungare la mano nel tentativo di toccarlo mentre si incrociano sul marciapiede. Il cane potrebbe spaventarsi ed il bambino avrebbe avuto una prima esperienza negativa.

Se il proprietario è d’accordo si può prendere la mano del bambino e fargli accarezzare la schiena, in modo che non venga toccata la testa (zona molto delicata per alcuni cani) e si evita che il bambino guardi negli occhi il cane (che può essere inteso come sfida).

I genitori devono rendere questa esperienza piacevole e positiva sia per il bambino che toccherà un morbido pelo vedendo il sorriso della mamma che per il cane, che assocerà i bambini a una cosa piacevole come la carezza nel punto giusto.