Cani e bambini – bambini che camminano

Il cane è abituato a vedere gli uomini ben stabili e sarà sicuramente incuriosito dalla vista di un bambino che cammina incerto. Può essere che si avvicini per annusarlo perché non ha altro modo per conoscere le persone: è normale e non deve creare ansie. Attraverso l’olfatto il cane percepisce anche le sensazioni come la paura, quindi, è molto importante che il bambino non “odori” di paura.

Quando il bambino vedrà un cane all’orizzonte è consigliabile che il genitore non gli stringa la mano o lo tiri a sé in modo protettivo per non trasmettere al bambino nessuna emozione negativa riconducibile alla vista del cane.

Allo stesso modo il proprietario del cane non dovrà tirare il guinzaglio a sé in modo difensivo.

Prendere in braccio il bambino sarà negativo sia perché questo assocerà il cane a qualcosa di molto pericoloso sia perché il cane sarà attirato da questo “essere” sospeso. E’ importante continuare la passeggiata tranquillamente rendendo l’incontro cane-bambino un momento piacevole.

Per quanto riguarda il rapporto con il cane nell’ambiente domestico, è stato creato un cd interattivo per bambini dai 3 ai 6 anni, in collaborazione con medici veterinari comportamentalisti, etologi, psicologi, pediatri che insegna ai bambini come ci si deve comportare correttamente con il cane, cosa è giusto fare e cosa no.