Ah.. la luna la luna

Considerando che la maggior parte degli animali, inclusi gli umani, sono costituiti per il 70% da acqua, ha senso che la luna possa avere un impatto sulla nostra fisiologia e psicologia. Da una ricerca italiana è risultato che il ciclo lunare ha un'influenza anche sui cani e potrebbe prevedere la prevalenza di maschi o femmine in una cucciolata.

I ricercatori hanno esaminato 150 cucciolate di Labrador Retriever (per un totale di 973 cuccioli), hanno considerato il giorno del concepimento ed hanno appurato che c'erano statisticamente più cuccioli maschi nelle cucciolate concepite durante la luna piena, rispetto alle cucciolate concepite durante la luna nuova.

Per le cucciolate concepite sotto la luna piena, c'erano il 62% di cuccioli maschi rispetto al 41% nelle cucciolate concepite durante la luna nuova.

Questi risultati indicano un effetto davvero forte del ciclo lunare sulla distribuzione dei sessi nelle cucciolate.

Alberghina D., Gioè M., Quartuccio M., Liotta L. (2021). The influence of lunar cycle at the time of conception on sex offspring distribution in dogs, Chronobiology International, DOI: 10.1080/07420528.2021.1933001