Come risponde un cane all’ululato di un lupo ?

Un gruppo di ricercatori ha determinato che il tipo di risposta dei cani agli ululati dei lupi è influenzato da diversi fattori: la maggiore o minore vicinanza genetica al lupo, chiamata anche distanza dalla radice, il sesso, lo stato riproduttivo e l'età.

I cani adulti (dai 5 anni in su) e appartenenti alle razze più antiche, quindi geneticamente più vicine al lupo, rispondono più a lungo all’ululato e manifestano anche comportamenti di stress come leccarsi la bocca e urinare più frequentemente.

I cani di razze più moderne, come quelle da compagnia di taglia piccola, tendono invece ad abbaiare in risposta agli ululati.

Secondo gli scienziati, i cani di razze ancestrali cercano di comunicare direttamente con i lupi, probabilmente per indicare l'intrusione nel proprio territorio e forse per paura, mentre quelli che abbaiano comunicano col proprietario, forse per avvisarlo di un potenziale pericolo.

I cani maschi castrati ululano di più di quelli interi mentre non sono emerse differenze nelle femmine sterilizzate e intere.

I ricercatori ritengono che la genetica abbia un impatto significativo nel comportamento vocale dei cani, ma anche l'addomesticamento e altri fattori sociali e ambientali possono giocare un ruolo molto importante.

https://www.nature.com/articles/s42003-023-04450-9

Ph. Video Credit: Youtube / https://youtu.be/oRERzmvTbyw / Family Dog Research Group