Cani e bambini - neonato
/Quando sta per arrivare un neonato in una casa dove è già presente un cane è importante preparare quest’ultimo ad accogliere il nuovo componente della famiglia: ci saranno nuovi odori e nuovi rumori. Alcuni cani percepiscono cambiamenti già durante la gravidanza e la routine viene modificata per ovvi motivi. Per prepararlo al grande cambiamento ci si può rivolgere ad un comportamentalista che potrà spiegare come utilizzare cd che riproducono il pianto di un bambino ed evitare problemi di “gelosia”. In realtà il cane non conosce la gelosia, ma gli verrà tolta un po’ dell’attenzione di cui godeva quotidianamente.
Si può aiutare il cane ad accettare il bambino prima che arrivi a casa, per esempio, portandogli un indumento del neonato da annusare rendendo piacevole e speciale questo primo incontro di odori. Inoltre come ci si comporterebbe con un fratellino, bisogna continuare a dare attenzioni al cane e, nel limite del possibile, mantenere costante la sua routine.
E’ molto importante ricordare di non lasciare mai soli cani e neonati anche perché il cane incuriosito potrebbe sporgersi sulla culla per vedere cosa c’è dentro di così interessante che attrae l’attenzione di tutti.